LA MINI E LA LUNA
Cortei, picchetti, assemblee e non solo: minigonne, ricerche spaziali e musica alle stelle dai Beatles ai Rolling Stones…
In una Torino agli inizi del ’69, Max, 12 anni, è coinvolto nell’ondata di entusiasmo, in quel desiderio collettivo di cambiare e sentirsi padroni della propria vita, che anima le rivolte giovanili del ’68. Lui è un ragazzino e non partecipa attivamente alle lotte, ma grazie al fratello più grande, Pierre, osserva e ascolta, curioso e critico. Conosce amici di età diverse, ma è con Eli, sua coetanea e ballerina provetta, che condivide emozioni e passioni e passa un’estate effervescente a Londra. Max cresce in fretta: sarà uno dei tanti ragazzi o ragazze che in quegli anni hanno stretto fra le dita il loro futuro e non lo hanno più lasciato scappare.
Pubblicato: 20 Novembre, 2018
Casa Editrice: Libri Volanti
Illustratore: O. Gabos
Genere: Romanzo
Età: dai 11 anni
“La mini e la luna” racconta agli adolescenti di oggi con gli occhi di un ragazzo di ieri di un tempo di grandi cambiamenti, di un mondo non così lontano ma nemmeno così vicino da trovarlo sui libri di storia e per questo tutto da scoprire.
Una lettura che lascia la sua traccia non solo sui giovani a cui è dedicata.
– Sandra
Un libro utile ai ragazzi per capire meglio un periodo storico della nostra società, il 1968, ricco di bellissime illustrazioni che accompagnano il lettore a scoprire luoghi e usi di un epoca che ha cambiato le abitudini e gli usi delle persone e della società. Consigliato anche ad un pubblico adulto.
– Elisa
Quasi una grafic novel questo libro che ci racconta il 1969. Bella la storia e fantastiche le illustrazioni. Da far leggere a scuola. Si possono trovare molti spunti di discussione.
– Chiara